Il terzo round della Rok Cup Area Nord sul Circuito internazionale di Lonato con 68 Rokker scatenati.
Dopo le soddisfazioni del Circuito internazionale di Viterbo ed il settimo posto meritatissimo di Riccardo Ianniello, si torna alla Rok Cup Area Nord.
Sullo splendido Circuito di South Garda di Lonato a darsi battaglia saranno ben 68 i piloti della categoria kart 60 Mini. Divisi in due batterie, ma pur sempre tanti in pista, i Rokker hanno offerto uno spettacolo unico. Bagarre a non finire e posizioni difese con i denti.
Qualifiche difficili, Ianniello però ci ha abituato a rimonte al cardiopalma.
Le qualifiche per Ianniello non vanno benissimo e il pilota romano si trova schierato sulla posizione numero 27 in griglia di partenza della Batteria 1. Una gara in rimonta e sorpassi ben ponderati per riuscire ad ottenere il massimo da un week end complesso.
Ben 9 le posizioni guadagnate e 18° sotto la bandiera a scacchi. Il 18esimo posto nella Batteria 1, gli permette di accedere alla finale B con il secondo posto sullo schieramento di partenza.
Parte a razzo ed è da subito vicinissimo al suo avversario in prima posizione.
Una bella opportunità per stare davanti fin dall’inizio ed evitare il “traffico” puntando solo sulla sfida con il cronometro. Ottima la partenza che gli permette di andare subito a mangiare la scia dell’unico rokker che lo precede.
È bagarre dietro al 60 Mini della Scuderia KGT Motorsport e si arriva alla staccata della “S”, dove Ianniello viene centrato sul posteriore sinistro, finendo rovinosamente sull’erba con un braccetto di sterzo piegato. Ormai il gruppo è sfilato e Ianniello rientra in pista con tanta determinazione e voglia di non mollare un week end costruito con tanta fatica.
La determinazione del pilota romano è ormai il tratto distintivo che è emerso in questo campionato 2017.
Dopo qualche curva il pilota romano riesce a riagganciare la coda del gruppo e macinare sorpassi dopo sorpassi. Non uno, non due, ma ben 17 posizioni recuperate con una determinazione che toglie il fiato agli appassionati di motorsport ed in particolare di karting.
Sotto la bandiera a scacchi del Circuito internazionale di South Garda a Lonato, Ianniello sarà dodicesimo ed un risultato che ha riempito di gioia l’intero Team. La vera festa non è stata quella sul podio, meritata ovviamente dai vincitori della terza prova della Rok Cup Area Nord, ma quella che c’è stata quando Riccardo è rientrato ai box.
Correre con un braccetto storto dal primo all’ultimo giro ed aver rimontato 17 posizioni ha ripagato il team di tutto il lavoro svolto.
Clicca qui per scoprire il prossimo appuntamento in pista con Riccardo.