Ianniello strappa un 16° posto in griglia ma poi ancora un maledetto contatto.
È andato così il primo round della Rok Cup sulla pista di Adria. Il pilota romano ha faticato non poco a trovare la carburazione e il set-up ottimali per la prima gara del Campionato Rok Cup 2017. Il tempo era buono ma le temperature rigide e l’umidità hanno creato non pochi problemi nelle sessioni del sabato e della domenica durante il warm up. E pensare che il venerdì, al contrario, i tempi su giro erano in linea con le prime posizioni, scarti di due o tre decimi di secondo.
Dopo il warm up della domenica, Ianniello strappa un soddisfacente 16 posto sullo schieramento di partenza, non malaccio se si considerano i 40 Rokkers in gara.
Pronti al via della prefinale “carico a pallettoni” Riky 95 infila 5 avversari alla prima curva ed è deciso a guadagnare ancora terreno. Purtroppo il contatto, questa volta, arriva a metà del primo giro. Dopo un soprasso su Pujatti in 10 posizione, alla staccata seguente Riccardo viene toccato e finisce sull’erba.
Ultima posizione, gomme sporche e tutto da rifare. Ma che rimonta! Ianniello non ci sta e prova a dare il massimo. Stacca forte, cerca la corda e poi giù tutto. Sono rimonte a cui il piccolo pilota romano ci aveva abituato già lo scorso anno.
La prefinale si chiude quindi con un 14 posto e un pizzico di rabbia, soprattutto perché in finale Ianniello partirà 28° trovandosi nella bagarre delle retrovie con nessuna voglia di finire ancora fuori e rischiare di non terminare la prima gara di campionato. Un 22° posto che non lascia l’amaro in bocca, se non per quel contatto in gara 1, visti i problemi di set up.
La prima gara è andata ed il campionato è ancora lungo. C’è ancora tempo per stare lì davanti.
Prossimo appuntamento alla Pista Winner di Monferrato il 5 marzo 2017.