Si è appena concluso il 24° trofeo Ayrton Senna, uno dei più prestigiosi della compagine kartistica Italiana ed internazionale.
Si presentano al via oltre 250 piloti, ma tra i protagonisti assoluti della categoria X30Junior spicca il nome di Riccardo Ianniello, 12 enne romano driver del team Kgt Motorsport di Stefano Tredicine, al suo esordio nella categoria 125 junior, proprio nel trofeo che ricorda il suo idolo Ayrton Senna.
Gia dalle Libere, prima del giovedì e successivamente del venerdi, Ianniello (RIKY95) è al passo con i piloti più esperti della categoria nonostante la pioggia e nelle qualifiche con pista asciutta solo l’ultimo giro retrocede dalla 4^ all’ottava posizione in griglia.
Sabato finale 1
Dopo un ottima partenza, con i primi giri si porta in quinta posizione ma la rottura meccanica lo costringe al ritiro.
Questo episodio relega riccardo all’ultima posizione di partenza in finale 2
Finale2
Riccardo non delude, dopo aver fatto attenzione alla partenza, inizia l’ottima rimonta dove a suon di sorpassi avanza di ben 24 posizioni classificandosi al 12° posto, dimostrando di essere tra i più veloci in pista.
Finale 3
Dopo un ottima partenza, riesce ad evitare un incidente nelle prime fasi di gara transitando al primo giro in nona posizione, Da qui prosegue la rimonta di finale 2 e giro dopo giro recupera sugli avversari fino alla terza posizione. In un susseguirsi di sorpassi con il gruppo di testa, lo vede per un istante passare primo nella penultima curva ma un leggero contatto con un avversario gli fa allargare la traiettoria e sul traguardo Ianniello transita 4°, facendo registrare uno dei giri veloci.
Commento Team Manager: è stato un ottimo esordio per Riccardo, non avevo dubbi che sarebbe andato subito bene, in quanto tutto il lavoro svolto nella categoria mini era stato bassato per la crescita e la preparazione del pilota per categoria superiore. Avremmo potuto raccogliere molto di più con entrambe i piloti ( Ianniello e De Palo) che si sono dimostrati molto veloci sia in condizioni di pista bagnata che asciutta, ma alcuni episodi hanno compromesso però le prestazioni.
Commento Riccardo: sono felice di aver trovato subito un ottimo feeling con il 125, sarò felice di affiancare per la prossima stagione il mio compagno di squadra Matteo De Palo che è risultato essere anche il pilota più veloce in finale. Ringrazio Stefano Tredicine , tutto il Team kgt motorsport per la preparazione ed i materiali che mettono a disposizione, nonché i sponsor che mi supportano.